giovedì 25 ottobre 2012

Guai a chi molla

Io non mollo.
E finché avrò fiato nei polmoni e sangue nelle vene continuerò a non mollare!
Forse resterò da sola a combattere, ma stringerò i denti ed ancora non mollerò!
Sarò arrabbiata a volte, delusa, avvilita, (perdonatemi fin da ora per questo) ma non mollerò!

E questo NON perché mi piace fare il Don Chichotte della situazione, e NON perché mi piacciono le ferite che continuano a sanguinare, ma perché l'ho promesso a mio figlio.

Non parla quasi mai di quello che è successo, ma un giorno eravamo in macchina, davanti alla Q8 di Prato Est, e lui sonnecchiava stanco e ben legato nel suo seggiolino dietro. D'improvviso ha spalancato gli occhi e mi ha chiesto: "Mamma, lo sai che all'asilo vecchio mi davano tante botte?"
Una doccia fredda.
Lo sai, perché lo sai, ma sentirglielo dire con quelle parole così piccole che escono da una bocchina che all'epoca non aveva neanche tre anni è un coltello che si pianta all'altezza del cuore.
Ho fermato la macchina, mi sono tolta le cinture, ed ho fissato quegli occhi che aspettavano una risposta non sapendo che dire...
Imbranata e stupida ho farfugliato qualcosa tipo:
"S-si amore, adesso lo so, adesso la polizia me lo ha detto, hanno messo quelle persone in prigione e tu sei al sicuro. Io non ne avevo idea!"
E la Belvetta:
"Ma tu mi portavi lì ogni giorno, ed io ci andavo perché mi ci portavi tu. Perché mi portavi lì mamma?"
"Io amore non immaginavo cosa succedesse lì dentro perché altrimenti mai è poi mai ti ci avrei portato"
E lui: "ma ora non tornano più vero mamma?"
"No amore no, io farò di tutto perché quelle maestre cattive non possano più fare male a nessun bimbo, te lo prometto"
"E gli altri bimbi mamma adesso sono tutti sicuri in un altro asilo più bello?"
"Si tesoro, tutti i genitori li hanno portati in altri asili dove adesso stanno bene"
"E non c'è più nessun bimbo che piange mamma, vero?"
"No, topo...non piangono più"

Copia pure questa foto e fai sapere che anche tu NON molli!

"E me lo prometti che non succede di nuovo?"
"Si vita mia, te lo prometto! Te lo giuro che farò di tutto...tutto...te lo prometto!"
Poi lui si è addormentato di botto ma col sorriso...io ho cominciato a piangere le lacrime più silenziose ed amare che io riesca a ricordare.

Ecco perché non mollo!

NON perché sono una stupida sognatrice, NON perché sono ganza, NON perché adoro i mulini e Sancho Panza.

Io non mollo perché le maestre saranno processate e giudicate da un tribunale, io invece, ogni giorno vengo processata e giudicata da mio figlio, che un giorno deciderà se, dopo aver fatto l'enorme errore di essere cieca ed ingenua, avrò fatto del mio meglio per farmi perdonare quel tragico errore di valutazione;

Io non mollo perché oltre che a mio figlio, lo devo ai bimbi che domani (oppure già oggi), se non faccio qualcosa, potrebbero frequentare un asilo o una scuola dove "quelle" sono DI NUOVO "le maestre";

Io non mollo perchè dato che come NormaJane sono una Mamma e non una Santa, ci penso spesso al fatto che se chi aveva dei dubbi avesse fatto qualcosa in più, e che se dopo aver tolto i figli dall'asilo già nel 2004-2006, avesse denunciato quei dubbi alle autorità...allora forse mio figlio...ed io non voglio avere altri bimbi sulla coscienza;

Io non mollo perché non si può gridare a processo finito, che l'Italia fa schifo, che il governo fa schifo, che la Giustizia fa schifo, se non si è lottato per chiedere quella giustizia con tutto il fiato che si ha in gola!

Io non mollo perchè tanta gente non ci crede a quei video anche senza averli visti ("che quelle persone sono brave perchè io le conosco, magari erano solo un pò nervose"). O perchè crede che noi genitori stiamo facendo "tanto puzzo" solo per "due ceffoni che anch'io quando ero piccolo me le davano sai?" (si, ci dicono proprio così)...invece io quei video li ho visti tutti, più volte, veloci, lenti, ed anche se non ci fosse stato mio figlio, non vorrei farli vedere al mio peggior nemico!

Io non mollo perché l'ho promesso a mio figlio, e perché gli ho da sempre insegnato che le promesse si mantengono a qualunque costo.

Io non mollo.
La Via dei Colori non molla.
Punto e basta.
(e questa è una PROMESSA!)

P.S. Se qualcuno ha voglia di NON MOLLARE insieme a noi e volete saperne di più o avete bisogno di un supporto organizzativo, tecnico, medico o morale ci trovate su www.associazionelaviadeicolori.org !

P.P.S Per il favoloso motto #guaiachimolla ringrazio la gentile concessione dell'Associazione Genitori a Scuola Conselice!

19 commenti:

  1. TU sei una gran donna e già te l'ho detto. Tuo figlio ha una mamma favolosa perché lo ama sopra ogni cosa, e combatte per lui. Sei una leonessa Ila e il tuo cucciolo lo saprà, don't forget. Non mollare, mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole...grazie...mi ci volevano proprio...stasera mi sento un po' impotente...ma non mollo! Giuro! Prometto.

      Elimina
  2. Non sapevo. E sono senza parole. Ti vorrei abbracciare.
    Non mollare, mai.
    Mi piacerebbe potervi aiutare, vorrei lottare con voi, perché l'Italia intera dovrebbe lottare con voi.
    E tuo figlio saprà sempre che sei la mamma migliore del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbraccio ricevuto ;-)
      Ci aiuti standoci vicini, parlando di quel che é successo affinché non accada mai più, e parlando de La Via dei Colori, perché sapere che ci son persone con le quali condividere una brutta esperienza, ti aiuta a non fare gli stessi errori e magari ti fa trovare il coraggio di non mollare e di denunciare anche quando fa tanta paura.
      È non credo di essere la mamma migliore del mondo, anzi...ma sarò una mamma che non molla...questo posso provare ad esserlo e spero che basti a farmi perdonare gli inevitabili errori lungo il percorso! Grazie di esser qui!

      Elimina
  3. Grazie a Valentina anche io ho scoperto questa tua "storia" e vorrei che sentissi anche il mio grido di rabbia e che questo grido ti aiutasse a tenere la posizione.

    Non mollare mai, noi non molliamo con te!

    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo il tuo blog ma adesso non posso più dirlo! Avrei davvero voglia di sentire il tuo grido, perché gridare insieme a volte oltre ad essere molto liberatorio, porta anche degli ottimi risultati. A volte passo due giorni come questi ultimi, con una sfilza di brutte sensazioni/parole/emozioni tutte insieme ed un po' mi avvilisco....poi però ogni micro-sconfitta in qualche modo mi ricarica e mi fa capire che se voglio mantenere la mia promessa, devo solo lottare più forte...è così faccio. Non so se otterrò qualcosa...so solo che non voglio mai pensare che non ci ho provato! #guaiachimolla ....

      Elimina
  4. Da una mamma di Torino, un forte abbraccio E tutto l'appoggio possibile per questa giusta lotta! Guai a chi molla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite....ogni mamma, ogni parola, ogni aiuto è importantissimo! Grazie del sostegno....che per noi é preziosissima benzina! #guaiachimolla

      Elimina
  5. Tu non molli perchè sei una grande mamma e la belvetta lo sa e chi ti conosce lo sa:)

    RispondiElimina
  6. Tu sarai sempre la migliore mamma per lui.
    Ognuno lotta e non molla per l'amore dei propri figli e se capita di sbagliare se ne esce ancora più determinati. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuò a dire grazie perché in realtà ho chili e chili di emozioni in gola che non riesco a tradurre diversamente! Grazie perché forse lo riterrete banale, ma questi abbracci virtuali, e lo scoprire di non essere poi così soli a lottare, mette addosso una tale energia che non so neanche dire! Grazie.

      Elimina
  7. Quoto mamma cattiva, tu sei la migliore mamma per lui.
    E che lui te ne abbia parlato e abbia avuto il coraggio di chiederti è molto positivo.
    Stai facendo un ottimo lavoro!!

    Ti super abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, lo spero proprio...è se così non fosse, almeno avrò coscienza di aver fatto quanto meno del mio meglio!

      Elimina
  8. Ilaria ti mando tutto il bene del mondo...non sai come sono preziose per me le tue parole.
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che queste parole aiutino qualcuno! É quello che proviamo a fare con L'Associazione La Via dei Colori... E grazie Di essere qui! Un abbraccio!

      Elimina