Note di Vita

Da un'idea della mia web friend Luna (al secolo Una Mamma Snob) che potrete leggere cliccando QUI, nasce questa mia "impresa titanica" per riunire in una pagina del mio blog tutte le canzoni che parlano di me, dei miei affetti, dei miei ricordi e pensieri, dei miei viaggi, o solo dei miei momenti microscopici ma importanti. Ogni virgola, ogni parola, ogni nota ha parlato per me almeno una volta. Almeno una volta ho cantato queste canzoni con la mia chitarra, o ferma in coda ad un semaforo, come buonanotte alla mia Belvetta o chiusa in camera nei miei periodi  SI, NO, pre o post adolescenziali.
Ci metterò forse una vita a terminarla ma tanto nessuno qui mi pare abbia fretta. E visto che sono Parecchio Matta, questa è solo la prima parte del mio "progetto musicale".... per la seconda parte di questo folle progetto invece dovrete aspettare un altro pò di tempo perchè è tutto un "work in progress", quindi Stay Tuned.
P.S. Piano piano metterò anche tutti i link per ascoltare le canzoni su youtube, ma per adesso dovrete accontentarvi del link ai testi ed alle traduzioni per le canzoni straniere (basta che clicchiate sulla scritta "You Tube" per vedere il video dove c'è, su "TESTO COMPLETO" per leggere il testo originale, e su "traduzione" per la traduzione del testo! Anche il "mio motivo speciale" (in viola alla fine di ogni citazione) al momento non è presente per tutte le canzoni, ma piano piano penserò a tutto!!! Abbiate fede......e buona lettura!


Alta Marea -  Antonello Venditti: "Tu sei dentro di  me come l'alta marea che scompare e riappare portandoti via. Sei il mistero profondo, la passione, l'idea, sei l'immensa paura che tu non sia mia. Lo so lo sai il tempo vola ma quanta strada per rivederti ancora per uno sguardo per il mio orgoglio .... quanto ti voglio .... per dirti quanto ti voglio "  (TESTO COMPLETO- Questa canzone mi ricorda le giornate passate a studiare con Elisa e tutto quello che ne consegue. Riascoltarla oggi fa effetto perchè passano gli anni, cambiano le situazioni, gli amici ma questa canzone rimane sempre e comunque!!!

A natural woman (you make me feel) -  Aretha Franklin: " When   my   soul   was   in   the   lost  and found you came along to claim it "  (TESTO COMPLETO) - Quando si dice -mi metti in pace l'anima- beh...adoro quest'immagine e quello che vuol dire.

A te - Lorenzo Cherubini Aka Jovanotti : "a te che mi hai trovato all'angolo coi pugni chiusi, con le mie spalle contro il muro pronto a difendermi, con gli occhi bassi stavo in fila con i disillusi, tu mi hai raccolto come un gatto e mi hai portato con te" (TESTO COMPLETO) - Restituirmi la stima e la fiducia in me stessa è il regalo più grande e bello che ho ricevuto da una persona!

Acqua dalla luna - Claudio Baglioni : "io le stavo zitto accanto, quando mamma stava male, che sembrava pulcinella, dentro il pijiama bianco" (TESTO COMPLETO) - Tutto quello che avrei voluto essere in ogni istante, e quello che avrei voluto fare e che per codardia mi sono lasciata lungo la strada.

Acqua e sale - Mina : "acqua e sale mi fai bere, con un colpo mi trattieni il bicchiere" (TESTO COMPLETO) - E' un pò la storia del "bastone e la carota". Può capitare di impazzire a chiunque con un uomo così...

Acqua nell'acqua - Claudio Baglioni : "tu che hai la nuova promessa di un segno che lasciai nell'infinità adesso impressa negli occhi in fondo agli occhi tuoi figli di quella luce che non è solo tua, solo mia, se l'alba è la stessa" (TESTO COMPLETO) - Quale miglior segno da lasciare nell'infinità di una Belvetta piena di voglia di vivere? E quando ti capita di sentirti, in qualche modo, come acqua che si getta nell'acqua....è una sensazione che non si può descrivere se non negli acuti di questa canzone.

Almeno credo (Luciano Ligabue): "credo proprio che non sia già tutto qui e certi giorni invece credo sia così redo al tuo odore e al modo in cui mi fai sentire a questo credo"  (TESTO COMPLETO) - Credo davvero a tutte queste cose ed a molto altro....e comunque, la cosa importante è che credo finalmente alle mie sensazioni, ed è questa la vera novità.

Anima (Pino Daniele): "e a volte fingo di star bene pensando quello che mi conviene, dimentico il mondo che respiro quando mi sei vicino" (TESTO COMPLETO) - Ho sempre fatto tutto quello che ho fatto con l'anima, perchè non conosco altro modo per vivere, se non vivere con l'anima.

Avrai (Claudio Baglioni) : "avrai avrai avrai il tuo tempo per andar lontano camminerai dimenticando ti fermerai sognando;avrai avrai avrai la stessa mia triste speranza e sentirai di non avere amato mai abbastanza" (You Tube + TESTO COMPLETO) - Questa canzone la cantavo col mio primo complesso quando ero una pischella e mi sono ritrovata adesso a cantarla a mio figlio come ninna nanna. Credo dica tutto da sola.

Bella (Lorenzo Cherubini - Jovanotti): "come una mattina d'acqua cristallina, come una finestra che mi illumina il cuscino" (TESTO COMPLETO) - Questa canzone mi piace e basta, perchè è solare e delicata.

Bocca di Rosa (Fabrizio De Andrè): "le comari di un paesino non brillano certo d'iniziativa, le congetture fino a quel punto si limitavano all'invettiva" (TESTO COMPLETO) - Il brano è un capolavoro indiscusso nelle varie versioni in cui è stato riproposto, ma questa frase nello specifico mi è stata scritta in un momento molto spiacevole della mia vita e mi ha fatto capire tantissime cose. Grazie.

Brand new (you make me feel) - Simply Red : "Only you cared when I needed a friend believed in me through thick and thin ; This song is for you filled with gratitude and love "(TESTO COMPLETO - traduzione) - Questa canzone mi fa sempre piangere perchè la trovo di una dolcezza incredibile. La sensazione di ricominciare da capo, una vita nuova di zecca....e non avere poi così paura. Quando ho avuto bisogno, tu hai creduto in me....

Buonanotte fiorellino (Francesco de Gregori): "buonanotte tra il telefono e il cielo, ti ringrazio per avermi stupito, per avermi giurato che è vero" (TESTO COMPLETO) - Una delle ninne nanne preferite da mio figlio, sulla quale ho anche scritto un post QUI. Questa frase nello specifico mi commuove e mi ha commosso molto il giorno del post.

Buongiorno bell'anima (Biagio Antonacci): "Tra me e te, fantasia; giochi aperti e grandi idee, che cos'è? Dillo tu cosa siamo insieme noi. Siamo tutto e di più; se hai bisogno divento dottore e l'attore che è in me saprò farti non abituare buongiorno bell'anima, caffè." (TESTO COMPLETO-
Camminando Camminando (Anna Oxa): " Camminando camminando anche nel dolore e disprezzo e amore fermarsi non si può, si va."  (TESTO COMPLETO)

Canzone per l'estate (Fabrizio de Andrè): "Con le tue mani di carta per avvolgere altre mani normali, con l'idiota in giardino ad isolare le tue rose migliori, col tuo freddo di montagna,  il divieto di sudare e più niente per poterti vergognare. Com'è che non riesci più a volare?"  (TESTO COMPLETO)

Capita quando capita  (Pooh): "questa confusione che mi fa sentire vivo me la merito" (TESTO COMPLETO) - Non capita spesso, anzi, a chi capita farebbe bene a tenerla stretta una cosa così...non capita spesso, ma se capita, mi sa che cambia tutto il tuo modo di vedere le cose.

C'è qualcosa di grande (Cesare Cremonini): "Ma c'è qualcosa di grande tra di noi, che non potrai cambiare mai, nemmeno se lo vuoi! Ma c'è qualcosa di grande tra di noi, che non puoi scordare mai nemmeno se lo vuoi!" (TESTO COMPLETO) - La mia terza casa, in Via Grocco a Firenze. Amici nuovi, giorni nuovi, amici vecchi che si perdono e si trasformano. Una cena con frittata di spinaci, pop corn e dessert al Cointreau! Ricordo comunque tanti momenti belli di quel periodo, compreso un viaggio in Calabria per conoscere tante belle persone, e la peggiore gaffe della mia vita (tutt'ora la peggiore) qui a Firenze!!! 

Cercando di te (Pooh): "capita che poi quando non hai voglia più di crederci, ti cade addosso un'emozione. Cresce prepotente e senza regole e d'un tratto torni a vivere" (TESTO COMPLETO) - Questa canzone è stata "mia" in due momenti decisamente diversi. Ed onestamente, solo la seconda volta ne ho capito realmente il senso: la prima volta mi era decisamente sfuggito!

Che c'è di male (Pino Daniele): "lanciami un segnale in un giorno di sole con il diluvio universale. Lanciami uno sguardo per farmi capire se devo stare zitto oppure lo posso dire che il potere vero è solo solo il sentimento" (You Tube + TESTO COMPLETO)

Come saprei (Giorgia): "Io ci metterò tutta l'anima che ho; Quanta vita sei, da vivere adesso" (TESTO COMPLETO)

Confusa e Felice (Carmen Consoli): "sai benissimo che sto tremando e non c'è freddo e sono vittima di questa gioia immensa" (TESTO COMPLETO)

Count on me (Whitney Houston): "I know that life can make you feel it's much harder than it really is,but we'll get trough it, just don't give in " (TESTO COMPLETO + traduzione)

Credimi ancora (Marco Mengoni): "Credimi ancora, prendi un respiro, lasciati andare datti la spinta per saltare" (TESTO COMPLETO)

Cyrano (Francesco Guccini): "non voglio rassegnarmi ad essere cattivo, tu sola puoi salvarmi, tu sola e te lo scrivo; dev'esserci lo sento in terra o in cielo un posto, dove non soffriremo e tutto sarà giusto, non ridere ti prego di queste mie parole (...) ma tu lo so non ridi (...)" (TESTO COMPLETO) - Amo profondamente questo brano (infatti ho scritto anche un post QUI) per tutto ciò che rappresenta, per le note, per il testo e le parole, per l'opera meravigliosa di cui parla e che ho letto numerose volte. Io con quel naso ci combatto da una vita...non ridere ti prego di queste mie parole....

Desert Rose (Sting): "Sweet desert rose this memory of Eden haunts us all, This desert flower, this rare perfume Is the sweet intoxication of the fall" (TESTO COMPLETO) - Sono follemente innamorata delle Rose (e forse lo sapete)....ed un deserto di rose, o meglio una vita senza di loro non la saprei neppure immaginare.

Dio come ti amo (Domenico Modugno): "In tutta la mia vita non ho provato mai un bene cosi' caro un bene cosi' vero; Chi puo' fermare il fiume che corre verso il mare? le rondini nel cielo  che vanno verso il sole?" (TESTO COMPLETO)

Dubbi no (Mietta): "Ora e qui nel limbo e tu fai l'angioletto mio, e non è estate e non è inverno" (TESTO COMPLETO) - In questo momento sono la cosa che mi disturba di più, i dubbi che mi lasciano in un limbo di non sapere cosa, se, quando....

Dune Mosse (Zucchero): "il vento in fondo ai tuoi occhi carezzò dune mosse (...) dentro una lacrima e verso il sole, voglio gridare amore, non ne posso più" (TESTO COMPLETO) - Ricordo che la prima volta che ho ascoltato questa canzone ero a casa di mia zia, e me la stava cantando mio cugino Jacopo suonandola con la chitarra. Ero molto piccola, pensai che era una canzone noiosa e senza senso. Poi crescendo ho decisamente cambiato idea....

E penso a Te (Lucio Battisti): "è troppo grande la città per due che come noi non sperano però si stan cercando cercando" (TESTO COMPLETO) You Tube: (Versione dei Negramaro)

Eppure sentire (Elisa): "A un passo dal possibile, a un passo da te; Paura di decidere, paura di me, di tutto quello che non so, di tutto quello che non ho" (You Tube + TESTO COMPLETO- Questo brano meraviglioso ha scandito diversi momenti della mia vita, momenti in cui la realtà dei fatti ed il cervello mi dicevano una cosa ma le sensazioni ed il cuore me ne dicevano un'altra. Uno dei momenti che ricordo con maggiore intensità sono le prime doglie del travaglio, ad un passo dalla mia Belvetta, con una paura immensa di non essere all'altezza.... poi in seguito altre volte ho sentito sentimenti simili...diversi ma simili (lo so è un discorso contorto...prima o poi mi spiegherò meglio)!

Eskimo (Francesco Guccini): "Diciamolo per dire, ma davvero si ride per non piangere perchè se penso a quella che eri, a quel che ero, che compassione che ho per me e per te." (TESTO COMPLETO) - Questa bellissima canzone mi ricorda i primi tempi in casa da sola, i primi tempi all'università coi primi esami e la mia amica Elisa che mi ha fatto scoprire Guccini. Ricordo il sapore che mi lasciava questa canzone. I vent'anni e tutte le possibilità ancora lì....

E ti vengo a cercare: (Franco Battiato): "E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza. Questo sentimento popolare nasce da meccaniche divine un rapimento mistico e sensuale mi imprigiona a te." (TESTO COMPLETO) - Questo brano l'ho conosciuto negli ultimi anni, da una persona che mi ha aiutato tantissimo. Io che le cose di rado me le sono cercate attendendo solo che arrivassero, adesso a volte mi regalo il diritto di cercare e di chiedere....e che bella sensazione è, specialmente quando dopo aver cercato, trovi pure il tesoro!

Fare l'amore (mette in pericolo) - Mietta : "Spingiti come il vento tra i rami degli alberi nel fogliame odoroso che si è mosso per te... " (TESTO COMPLETO)

Foolish Games (Jewel): "I watched from my window, always felt I was outside looking in on you; You were always the mysterious one with dark eyes and careless hair, you were fashionably sensitive, but too cool to care" (TESTO COMPLETO - traduzione ) - Quanto amo questa canzone spero di potervelo raccontare presto in un post, dell'emozione di cantarla pianoforte e voce su un palcoscenico vero, in televisione, in mezzo agli amici ed ai miei miti di quando ero piccola. Potrete curiosare qualcosa di quell'esperienza leggendo QUI. E sentire la voce che sale, e sentire quelle parole mie.....un'emozione enorme ed indescrivibile. 

For the love of God (Joe Satriani): "Walking the fine line between Pagan and Christian" (INSTRUMENTAL) - Senza ombra di dubbio anni 1996 e 1997, Istituto Tecnico Industriale Antonio Meucci, un gruppo di persone meravigliose che si ribellano alla staticità di quella scuola e mette su un complesso di Rock e Metal! E chi era la cantante? Questo pezzo in realtà è solo musicale, Claudio alla batteria e Vanni alla chitarra, ed io che avrei ascoltato questo brano per ore. Ma quando sento questa canzone penso a tutte le ore passate a suonare in quella scuola. Un ricordo indelebile e bellissimo.

Girasole (Giorgia): "tu non ti stanchi mai tu non ti fermi mai con gli occhi neri e quelle labbra disegnate e come un girasole giro intorno a te che sei il mio sole anche di notte" (TESTO COMPLETO)

Giulia (Francesco Nuti): "oltre il tempo che non ride mai conserverò il silenzio del suo sguardo ogni voce sua" (TESTO COMPLETO)

Ho visto Nina volare (Fabrizio De Andrè): "ho visto Nina volare tra le corde dell'altalena. Un giorno la prenderò come fa il vento alla schiena luce luce lontana che si accende e si spegne." (TESTO COMPLETO)

I try (Macy Grey): "I try to say goodbye and i choke, i try to walk away and i stumble": (TESTO COMPLETO)

If you say my eyes are beautiful (Whitney Houston): "If you wonder why I'm smiling it's because I'm happy with you; And the warm sensations touch my heart and fill me through and through" (TESTO COMPLETO - traduzione)

Il meglio deve ancora venire (Luciano Ligabue): "Ti voglio credere per come cammini, per le promesse che comunque mantieni, io ti voglio credere per quello che chiedi e che non chiedi " (TESTO COMPLETO- Voglio davvero credere con ogni cellula del mio corpo.......

Il gioco delle parti (Mietta): "Segnali morse restituiti al mittente cercando l'espediente" (TESTO COMPLETO) - Una Bistecca alla Fiorentina mai mangiata che mi sono legata al dito ;-)! 

Il mio canto libero (Lucio Battisti): "Nasce il sentimento, nasce in mezzo al pianto e s'innalza altissimo e va. E vola sulle accuse della gente a tutti i suoi retaggi indifferente sorretto da un anelito d'amore, di vero amore." (TESTO COMPLETO) - Dall'asfalto può nascere un fiore.... e d'improvviso, guardando l'insieme, ne comprendi il senso! 
Il re (Lorenzo Cherubini -Jovanotti): "io sono il re ma lo so solo io" (TESTO COMPLETO)

Io Vorrei, non vorrei, ma se vuoi (Lucio Battisti): "come può uno scoglio arginare il mare, anche se non voglio torno già a volare (...) le discese ardite e le risalite, su nel cielo aperto, e poi giù il deserto, e poi ancora in alto con un grande salto" (TESTO COMPLETO)

Imbranato (Tiziano Ferro): "scusami se rido, dall'imbarazzo tremo (...) parlo poco, lo so è strano, guido piano" (TESTO COMPLETO) - Così mi sento sovente....imbranata....parlo un sacco ma poi quando devo farmi capire balbetto.....per tantissime cose forse poco vissute.... chissà se imparerò mai a far capire bene quello che ho dentro!

Inevitabile Follia (Raf): "E questo amore ci darà un'incredibile energia, un varco dove la realtà sconfina nella fantasia." (TESTO COMPLETO)

Inventi (Renato Zero): "mi dipingi di sole anche se non c'è, a un tratto trovo me" (TESTO COMPLETO)

Io voglio vivere (Nomadi): "Forse scorre dentro il silenzio il senso e il profilo della vita è tra le cose; e anche il buio serve ad immaginare la ragione che ci invita a provare so che può far bene anche gridare per riscattare l'anima dal torpore ; so che ad ingannarmi non è l'amore perché voglio amare" (TESTO COMPLETO)

Iris (tra le tue poesie) - Biagio Antonacci: "Iris tra le tue poesie ho trovato qualcosa che parla di me" (TESTO COMPLETO)

Ironic (Alanis Morrisette): "isn't it ironic....don'you think? It's like rain on your wedding day, it's a free ride when you've already paid, it's the good advice that you just didn't....." (TESTO COMPLETO + traduzione)

Kiss from a Rose (Seal): "There used to be a greying tower alone on the sea. You became the light on the dark side of me." (TESTO COMPLETO + traduzione)

La costruzione di un amore (Ivano Fossati): "La costruzione di un amore spezza le vene delle mani mescola il sangue col sudore se te ne rimane" (TESTO COMPLETO)

La Cura (Franco Battiato): "Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... io sì, che avrò cura di te " (TESTO COMPLETO) - Una dedica a mio figlio ed alle persone meravigliose che mi circondano. Senza far nomi, una per una, perchè sono persone speciali, ed io avrò cura di loro.

La donna cannone (Francesco de Gregori): "e non avrò paura se non sarò bella come vuoi tu" (TESTO COMPLETO) - Nessun commento prego! Io sono sempre stata la donna cannone del circo e ci scherzo anche su questo mio ruolo.... prima o poi volerò senza ali e senza rete, nonostante i chili di troppo! ;-)

La linea d'ombra (Lorenzo Cherubini - Jovanotti): "Mi offrono un incarico di responsabilità non so cos'è il coraggio se prendere e mollare tutto se scegliere la fuga od affrontare questa realtà difficile da interpretare ma bella da esplorare provare a immaginare cosa sarò quando avrò attraversato il mare portato questo carico importante a destinazione dove sarò al riparo dal prossimo monsone mi offrono un incarico di responsabilità domani andrò giù al porto e gli dirò che sono pronto a partire" (TESTO COMPLETO) - Un capolavoro tratto dal libro di Conrad....stupenda! Mi ricorda i momenti delle grandi decisioni, dei momenti importanti davanti ad un bivio....coraggio in spalla "questa è la decisione, forza, levate l'ancora".

Le tasche piene di sassi (Lorenzo Cherubini - Jovanotti): "Sono solo stasera senza di te, mi hai lasciato da solo davanti al cielo; vienimi a prendere, mi vien da piangere, arriva subito, mi riconosci ho le scarpe piene di passi, la faccia piena di schiaffi, il cuore pieno di battiti e gli occhi pieni di te" (TESTO COMPLETO) - Decisamente un'immagine che mi appartiene...tasche piene di sassi di un passato un pò scomodo...

Le Vie dei Colori (Claudio Baglioni): "un mattone vuole esser casa, un mattino divenire chiesa, ed il matto che c'è in me, che si chiede che cos'è vuole diventae qualche cosa" (You Tube + TESTO COMPLETO) - Beh....la spiegazione di questa canzone  la trovate QUI.

Life (Des'ree): "I don't want to see a ghost, It's the sign that I fear most. I'd rather have a piece of toast and Watch the evening news." (You Tube + TESTO COMPLETO + traduzione) - Adoro questa canzone, la leggerezza e la serenità che trasmette. Ed adoro il video essenziale eppure esplicito: VITA, OH VITA....voglio vivere e non sopravvivere, e se questo comporta dei rischi....che sia!
Luce e tramonti a Nord Est (Elisa): "dimmi se farai qualcosa, se mi stai sentendo, avrai cura di tutto quello che ti ho dato? Dimmi." (You Tube +TESTO COMPLETO) -

Mangio troppa cioccolata (Giorgia): "io che in tutto quel che faccio ci metto l'anima" (TESTO COMPLETO)

Mi fai stare bene (Biagio Antonacci): "Da quando tu, sei scesa dentro me ho capito che non era bello niente, perché niente è come te...... " (TESTO COMPLETO)

Mi fido di Te (Lorenzo Cherubini - Jovanotti): "Mi va di vivere d'un fiato, la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare. Mi fido di te" (TESTO COMPLETO)

More than words (Extreme): "More than words is all I ever needed you to show then you wouldn't have to say that you love me, cos I'd already know" (TESTO COMPLETO + traduzione) - A volte non servono le parole per dire le cose, bastano i gesti, i profumi, le espressioni. Questa canzone mi ricorda in realtà il periodo delle superiori, come qualche altra, e quel folle gruppo di sciamannati che suonavano nella sala riunioni, ma è rimasta mia da sempre e per sempre. Ho sempre creduto che i gruppi rock o metal, hanno sfornato le canzoni più dolci del panorama musicale....perchè in fondo gli orsi burberi ed austeri, mangiano il miele!

Musica è (Eros Ramazzotti): "Musica è, guardare più lontano e perdersi in se stessi, la luce che rinasce e coglierne i riflessi; su pianure azzurre si aprono, su più si i miei pensieri spaziano, ed io mi accorgo che che tutto intorno a me, a te, musica è"(TESTO COMPLETO)

Nel mio segreto profondo (Antonino): "e mi smarrisco perchè provo dolore per noi, un dispiacere che poi darti non vorrei" (TESTO COMPLETO)

New Kiss (Elisa): "...hear me now, sell me joy and pain but at the best price you can" (TESTO COMPLETO)

Ninna Nanna, Nanna ninna (Claudio Baglioni): "fai la nanna, dormi, pija sonno, che se dormi nun vedrai, tante infamie e tanti guai, che succedono ner monno tra le bombe e li fucili, per i popoli che so' incivili" (TESTO COMPLETO) - Un'altra ninna nanna della Belvetta, forse questa è davvero la sua preferita. Gliela canto da quando aveva pochissimi giorni, e chi avrebbe mai pensato a quello che poi ci è successo, le infamie ed i guai che ci hanno colpito....adesso a volte ho difficoltà a cantarla perchè mi sembra davvero troppo dura, ma lui l'adora e me ne chiede un pezzetto ogni sera, come faccio a dirgli di no?

Non siamo in pericolo (Pooh): "Fuori la testa che tutto si aggiusta se il mondo assomiglia a te, che non hai mezze parole che ci metti un minuto a capire da che parte sta la sincerità. Se il mondo assomiglia a te non siamo in pericolo c'è ancora BENZINA da bruciare per sognare. Se il mondo assomiglia a te, non siamo in pericolo" (TESTO COMPLETO) - Nella mia vita ho conosciuto un'infinità di gente, ed in ognuno ho provato a cercare il buono che c'è. Poi spesso capita che lungo la strada, le persone che credevi in un modo cambiano faccia e sei costretta a ricrederti. Se si incontrano persone a cui si ha voglia di dedicare questa canzone, credo che possiamo considerarci persone molto fortunate. Ed io che mi ritengo estremamente fortunata mi auguro di non dovermi ricredere su questi angeli.

Oggi sono io (Alex Britti):  "Preferisco stare qui da solo che con una finta compagnia, e se domani spiccherò il volo,aspetterò l'amore e amore sia......." (TESTO COMPLETO)

Oltre le rive (Zucchero): "Ho vagato senza scopo e destino, fino alla fine dell'arcobaleno, nelle notti bagnate dal vino, finché ho sentito la mia voce da bambino..." (TESTO COMPLETO)

One more try (George Michael): " 'cos teacher, there are things that i don't want to learn, and the last one i had, made me cry" (TESTO COMPLETO - traduzione)

Ora (Lorenzo Cherubini - Jovanotti): "dicono che ad ogni entusiasmo corrisponde stessa quantità di delusione, si ma anche fosse vero, non sarebbe giustificazione per non farlo più" (...) non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò, ORA" (TESTO COMPLETO) - Questa canzone ha fatto da colonna sonora ad un video che ho fatto ad una persona a cui tengo moltissimo in un momento in cui avrei voluto fortemente abbracciarla e dirle di star su, perchè tutto andrà bene, ne sono sicura! La canzone dice tanto, di come non sia giusto arrendersi ai primi calci in faccia della vita; ma a volte non si riesce o non si può dire tutto quello che si vuole e così forse quel video non è stato capito come avrei desiderato. Mi succede spesso ahimè. Forse un giorno potrò aggiungere dei sottotitoli! 

Pace (Claudio Baglioni): "Pace a me che non so amare ancora cio che ho e non so non amar quel che non ho, fermo sull'abisso tra il rischio e la paura, quel che non mi uccise mi lasciò la forza di vivere" (TESTO COMPLETO) - Un testo capolavoro che mi emoziona ogni volta. Da leggere ed ascoltare assolutamente.

Pavimento Liquido (Alex Baroni): "quanta libertà oltre queste nuvole" (TESTO COMPLETO)

Piccola stella senza cielo (Luciano Ligabue): "Altri si allungano: vorrebbero tenerti nel loro buio " (TESTO COMPLETO) - Questa canzone me l'ha "regalata" Francesco ormai quasi vent'anni fa: Francesco che è una persona meravigliosa ed un amico "fratello" fin dai tempi della scuola; uno di quegli amici che non senti mai ma che c'è sempre ogni qual volta tu ne abbia bisogno. Arriva all'improvviso come un angelo senza neanche sapere perchè, ma l'amicizia con lui è un regalo che mi ha fatto la vita, per il quale non ringrazierò mai abbastanza.

Qualcosa che non c'è (Elisa): "E miracolosamente non ho smesso di sognare E miracolosamente  non riesco a non sperare. E se c'è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole" (TESTO COMPLETO) - Il mio motto di vita, quello che provo a fare ogni giorno...solo sole e sorrisi....nonostante tutto.

Quando (Pino Daniele): "Tu dimmi quando, quando siamo angeli che cercano un sorriso non nascondere il tuo viso perché ho sete, ho sete ancora." (You Tube + TESTO COMPLETO)
Quando sarò capace di amare (Giorgio Gaber): "Quando sarò capace d'amare vorrò una donna che ci sia davvero che non affolli la mia esistenza ma non mi stia lontana neanche col pensiero. Vorrò una donna che se io accarezzo una poltrona, un libro o una rosa lei avrebbe voglia di essere solo quella cosa" (TESTO COMPLETO)

Quanto ti ho amato (Roberto Benigni): "quanto ti ho amato e quanto t'amo non lo sai e non lo sai perchè non te l'ho detto mai; In amor le parole non contano conta la musica" (TESTO COMPLETO)

Questa é la mia casa (Lorenzo Cherubini - Jovanotti): "O Signore dei viaggiatori ascolta questo figlio immerso nei colori che crede che la luce sia sempre una sola che si distende sulle cose e le colora di rosso di blu di giallo di vita dalle tonalità di varietà infinita ascoltami proteggimi ed il cammino quando è buio illuminami sono qua in giro per la città  provo con impegno a interpretare la realtà cercando il lato buono delle cose cercandoti in zone pericolose ai margini di ciò che è convenzione di ciò che è conformismo di ogni moralismo" (TESTO COMPLETO)

Sarà perchè ti amo (Ricchi e Poveri): "Che confusione, sarà perchè ti amo; è un'emozione che cresce piano piano; stringimi forte, e stammi più vicino, se ci stai bene, sarà perchè ti amo" (TESTO COMPLETO) - Un viaggio a Roma in macchina con la mia amica Pinaz e la radio a tutto volume, cantando a squarcia gola. La destinazione non era allegra ma avevo il cuore pieno di ottimismo e speranza, e per la prima volta forse in vita mia non ho dormito per quanto ero entusiasta!

Sarà per te (Francesco Nuti): "E se qualcosa resta, sarà per te. E se un sogno resta, sarà per te. Se adesso sto cercando di capirti fino in fondo (...) E se il cuore batte, sarà per te. E se mi sento forte, sarà per te. E adesso nel silenzio io ti prenderei per mano e con un bacio raccontarti che mi manchi" (TESTO COMPLETO)

Se ci sarai (Cesare Cremonini): "Sei come un onda che ribatte e sbatte dentro di me, mi hai già portato al largo dove un appiglio non c'è, non posso più tornare indietro: non conosco la via; non voglio più tornare indietro e stare senza di te, io non potrei...." (You Tube + TESTO COMPLETO)

Senza fiato (Negramaro): "Senza peso, senza fiato, senza affanno, mi travolge e mi sconvolgi, poi mi asciughi e scappi via; Tu ritorni poi mi bagni e mi riasciughi e torni mia, senza peso e senza fiato: non son riva senza te. " (You Tube + TESTO COMPLETO) - Una delle canzoni più sensuali e coinvolgenti che io conosca. Musica e testo in crescendo come turbinii di emozioni. Meravigliosa. 

Senza pietà (Anna Oxa): "non avere paura di me, anche il buio profondo può valere un azzardo" (TESTO COMPLETO)

Senza vento (Timoria): "Come me anche tu, resti qui e vedi le giornate già vissute; Dentro me, il risveglio; Ciao a voi perché domani parto sweet reaction; Qualcosa di mio lo lascerò in questo mio tempo. Saltando nel vuoto aspetterò il nostro momento; Sono pronto (E libertà) per volare senza vento." (You Tube + TESTO COMPLETO) - Amo i Timoria dei primi album, quando ancora cantava un Francesco Renga artrabbiato e pieno di sogni dolci e amari. Amo il loro Rock sincero di quei tempi ed amo questa canzone e tutti i ricordi che mi porta! La cantavo con Chiara a tutta voce in macchina, girando per Firenze o tornando dalla palestra ormai mille anni fa! Eppure sembra ancora ieri!
Se ti tagliassero a pezzetti (Fabrizio de Andrè): "Ti ho detto dammi quello che vuoi, io quel che posso. Rosa gialla rosa di rame, mai ballato così a lungo, lungo il filo della notte sulle pietre del giorno" (TESTO COMPLETO)

Solo per te (Negramaro): "Solo per te convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa che somiglia a te; Solo per te io cambierò pelle per non sentir le stagioni passare senza di te" (You Tube + TESTO COMPLETO)

Somewhere over the rainbow (Judy Garland): "Somewhere  over  the  rainbow, blue  birds  fly,  why  can't I?" (TESTO COMPLETO)

Stai su (Claudio Baglioni): "Io mi giro attorno a far la sentinella che NON HO SONNO e faccio il primo turno (...) anche se sei distante e se la voce non arriva o è disturbata penso di parlare a te in ogni istante perché per me lo sai sei sempre stata tu l'altro capo di un filo un unico profilo quando guardiamo su; se anche tu vedi la stessa luna non siamo poi così lontani se credi ancora un po' a un giro di fortuna gioca tutto su DOMANI!" (TESTO COMPLETO)

Stupida (Alessandra Amoroso): "Ma che stupida che sei (...) che parli ad uno specchio e mai alla persona giusta (...) le tue poesie sono coriandoli che non seminerai. " (TESTO COMPLETO)

Sueño latino (Giorgia): "En esta noche quiero un sueño latino para encotrarte y decirte qué no te dejàré" (TESTO COMPLETO)

Ti aspetto (Alessandra Amoroso): "Poi mi sorridi, mi piaci tanto come muovi la bocca. Poi mi confondi, con la tua ruvida dolcezza. Appuntamento preso col destino, mi avevi lì proprio vicino vicino, in un secondo la rivoluzione... e dopo un attimo era tutto chiaro" (TESTO COMPLETO) - A volte si decide di aspettare perchè si crede che ne valga la pena...a volte ci si sbaglia e mi è successo spesso di sbagliarmi...mi auguro che il tempo degli errori grossolani sia giunto al termine.

Ti avrò (Enrico Ruggieri): "Ti avrò perché sto male se non ti sento mia, ti avrò perché non posso più aspettare. Ti avrò perché ti voglio e con la fantasia ho costruito un mondo che dovrai guardare solamente tu." (TESTO COMPLETO) - Forse una delle prime canzoni "da adulti" che mi è piaciuta appena uscita dalla fase "Cristina D'Avena Fan Club"! Nonostante siano passati taaaaanti anni, adoro ancora il modo deciso in cui si descrive la volontà. Se si vuole qualcosa, si trova un modo per ottenerla, e niente ci può fermare. Di questo ne sono sicura.

Ti sento (Luciano Ligabue): "Ti sento... nel mezzo di una strofa di un pezzo che era loffio ed ora non lo è più. Io ti sento... lo stomaco si chiude il resto se la ride appena ridi tu...(...)... Ti sento... e parlo di profumo t'infili in un pensiero e non lo molli mai. Io ti sento... al punto che disturbi!" (TESTO COMPLETO)

Ti vorrei sollevare  (Negramaro): "Ti vorrei consolare, Ti vorrei sollevare, Ti vorrei ritrovare, vorrei viaggiare su ali di carta con te, sapere inventare, sentire il vento che soffia e non nasconderci se ci fa spostare; quando persi sotto tante stelle ci chiediamo cosa siamo venuti a fare, cos'è l'amore, stringiamoci più forte ancora, teniamoci vicino al cuore " (You Tube + TESTO COMPLETO)

Torn (Natalie Imbruglia): "I'm all out of faith, this is how I feel; I'm cold and I am shamed lying naked on the floor. Illusion never changed into something real, I'm wide awake and I can see the perfect sky is torn you're a little late I'm already torn " (TESTO COMPLETO + traduzione)

Tra dire e fare (Giorgia): "tra dire e fare, tra cielo e mare, con tutto quello che avrei da fare son qua, a parlare d'amore...." (You Tube + TESTO COMPLETO)

True colours (Cyndi Louper): "I see your true colors shining through, and that's why i love you" (You Tube + TESTO COMPLETO + traduzione) - Ci sono poche persone che traspaiono colori veri ed intensi pur senza volerlo. Sono persone oneste e sincere, pulite e speciali.....che magari poi per assurdo si vergognano a mostrarsi per come sono. Ma chi gli vuol bene quei colori li vede, ed è per questo che gli vuol bene.

Tu si' 'na cosa grande pe' me (Domenico Modugno): "vurria sape' 'na cosa da te, pecche' quanno i' te guardo accussi',si pure tu te siente 'e muri',nun m''o ddice e nun m''o faje capi', ma pecche'? E dillo 'na vota sola si pure tu staje tremmanno, dillo ca me vuoi bene comm'io, comm'io, comm'io voglio bene a tte...Tu si' 'na cosa grande pe' mme 'na cosa ca tu stessa nun saje 'na cosa ca nun aggio avuto maje nu bene accussi', accussi' grande..." (TESTO COMPLETO) - E' duro e difficile a volte ammettere quello che si prova e che si sente, a volte si ha paura delle conseguenze e così si preferisce desistere dall'ammettere anche a se stessi cosa si prova. Io non sono mai stata molto coraggiosa. Di rado riesco ad ammettere i miei sentimenti, di qualunque natura essi siano. Magari li dimostro, quello si, col mio esserci sempre, con le parole scritte in qua e in là, con i pensieri....ma dirlo proprio mi riesce difficile anche se mi piacerebbe tanto. Questa canzone è un capolavoro meraviglioso e se lo ritrovo posterò la versione di Renato Zero che ha un che veramente di magico!

Tutto l'amore che ho (Lorenzo Cherubini - Jovanotti) "Un prigioniero dentro al carcere infinito, mi sentirei se tu non fossi nel mio cuore, starei nascosto come molti dietro ad un dito a darla vinta ai venditori di dolore." (TESTO COMPLETO)

Un Cuore a metà (Marina Rei): "sono ma non sono più la stessa" (TESTO COMPLETO)

Un raggio di sole (Lorenzo Cherubini - Jovanotti):  "ma tanto tu già lo sapevi che tornavo da te, senza tante parole, ma con in mano un raggio di sole per te che sei lunatica, niente poesie con te, soltanto pratica" (TESTO COMPLETO)

Una canzone x te (Vasco Vivere): "abbassi gli occhi un istante, e dici non credo d'essere così importante, ma dici una bugia, infatti scappi via" (TESTO COMPLETO)

Una Rosa Blu (Michele Zarrillo): "mi ricordi Londra Snob e bionda, con un filo di follia....dicono di te, pare che ci stai (...) e non ti leghi mai" (TESTO COMPLETO)

Un'illusione (Lorenzo Cherubini): "Ci sei e non ci sei proprio come l'aria, prendi i miei silenzi e poi me li ridai pieni di profumi. (...) La casualità ti ha portato qua, con che precisione" (TESTO COMPLETO) - Può darsi che a volte le coincidenze siano solo un caso. Io però al caso non ci ho mai creduto!

Urlando contro il cielo (Luciano Ligabue): "C'è una notte tiepida e un vecchio blues da fare insieme,in qualche posto accosterò e quella là sarà la nostra casa, ma credo che meriti di piu'ma intanto son qua io e ti offro di ballarci su: è una canzone di cent'anni almeno. Urlando contro il cielo. Ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh." (TESTO COMPLETO) - Questa canzone mi ricorda le girate in macchina con la mia amica Elisa e Debora, quando ancora non avevamo poi così tanti pensieri, quando il futuro era solo un punto interrogativo scomodo ed il presente un tutto da scoprire. Elisa è ancora una colonna della mia vita, Debora non la vedo nè sento da anni. E' rimasto invariato il mio urlare contro il cielo a voce altissima, attendendo delle risposte!
Verranno a chiederti del nostro amore (Fabrizio de Andre): "(...) Resterai più semplicemente dove un attimo vale un altro senza chiederti come mai? continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai?" (TESTO COMPLETO) - A volte ci si deve arrendere. A volte siamo persone giuste in un momento sbagliato, e c'è ben poco allora che si possa fare se non andare oltre.

Via (Raf): "Via quelle insostenibili apparenze via sorrisi falsi ed espressioni, frasi ipocrite via contro ogni cliché più che apparire scegli d'essere" (TESTO COMPLETO) - Un lungo tratto del mio percorso è racchiuso in questa canzone, che se solo l'avessi ascoltata meglio forse avrei capito che alcuni viaggi in realtà sono delle fughe.

Vita (Gianni Morandi): "Vita in te ci credo, le nebbie si diradano ed oramai ti vedo non è stato facile, uscire da un passato, che mi ha lavato l'anima, fino quasi a renderla un pò sdrucita" (TESTO COMPLETO)

Vivere (Vasco Vivere): "vivere e sorridere dei guai proprio come non hai fatto mai e poi pensare che domani sarà sempre meglio" (TESTO COMPLETO)

When you say nothing at all (Roanan Keating): "It's amazing how you can speak right to my heart without saying a word; You can light up the dark try as I may I could never explain What I hear when You don't say a thing ....you say it best, when you say nothing at all" (TESTO COMPLETO + traduzione) - Ci sono persone che parlano e/o scrivono poco (al contrario di me), eppure riesci ad intuirne il mondo nascosto dietro a quella maschera silenziosa ed immobile.... peccato che non scoprirai forse mai, però,  se avevi intuito bene!

Wonderwall (Oasis): "I don't believe that anybody feels the way I do about you now. And all the roads we have to walk along are winding; And all the lights that lead us there are blinding; There are many things that I would like to say to you (but) I don't know how...Because maybe you're gonna be the one who saves me? And after all You're my wonderwall" (TESTO COMPLETO + traduzione) - Con questa canzone torno indietro di mille secoli...ancora i tempi della scuola, lo scambio con la scuola in Belgio, il viaggio attraverso Lille, Strasburgo, ed il periodo vicino a Brugge ospite a casa di Veerle, con Brian e tutti gli altri. Quindici giorni magici, a sognare e studiare in inglese senza sapere di poterlo fare, a mangiare spaghetti scotti e gatò di patate buonissimi. Il museo di Arte contemporanea, ed i cartelli scritti in frencese e fiammingo che mi facevano morire dal ridere. E questa canzone fissa alla radio coi nostri malsani tentativi di imparare il testo a memoria.....

You've gotta a friend (James Taylor): "If the sky above you should turn dark and full of clouds and that old north wind should begin to blow, keep your head together and call my name out loud. Soon I will be knocking upon your door. You just call out my name, and you know where ever I am I'll come running to see you again. Winter, spring, summer, or fall, all you have to do is call and I'll be there." (TESTO COMPLETO + traduzione) - L'inno dell'amicizia e dell'amore, che sia fra amici, amanti, o madre e figlio. Io i rapporti onesti e sinceri li vivo così, perchè non riesco a dire no ad una persona a cui voglio bene che chiede aiuto...e mi auguro che di  questo non  se  ne  approfitti più nessuno ;-))))) 

"Perché un mondo senza musica non si può neanche immaginare, perché ogni cuore anche il più piccolo è un battito di vita e d'amore che musica è " (Eros Ramazzotti)

6 commenti:

  1. Sono senza parole. Letteralmente! Bella sei! :D

    RispondiElimina
  2. adesso me le scarico tutte!!
    yeah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono ancora riuscita a mettere i link, spero di farlo presto!

      Elimina
  3. Ilaaaaaa, che post!!!! in mezzo ci sono tante canzoni che amo, tante che anche non conosco, ma è stupendo leggere una persona dalle canzoni... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna mi ha dato un'idea bellissima e ci ho fatto una pagina che aggiornerò via via che la vita va.... mi sono divertita molto a farla (una sudataccia!!!!), ma rileggerlo fa un effetto bellissimo perchè vedo riscorrere la mia vita!!! Se ti va puoi farlo anche tu e poi postarlo sul blog di una mamma snob!!!

      Elimina