martedì 13 novembre 2012

Sogno un futuro in cui...

"Sogno un futuro in cui arrendersi
sia molto più difficile che lottare"

Lo sogno da tanto, ed oggi più che mai...perchè più leggo le storie di cronaca e le carte del nostro processo, più guardo volente o nolente i nostri video, e più penso che forse, in qualche modo, dieci anni di abusi e maltrattamenti si potevano evitare...
In tanti sapevano, in tanti sottovoce parlavano, in tanti commentavano, ascoltavano, e poi cercavano di scordare e mettere a tacere la vocina della coscienza...o forse non c'era proprio nessuna vocina!
Ma cosa passa nella testa in certi casi? Cosa fa la differenza tra qualcuno che davanti ad una scena orribile si arrabbia e chi davanti alla solita scena piange, chi scappa, chi si volta dall'altra parte?
Cosa scatta dentro ognuno di noi affinchè i nostri comportamenti siano così tanto agli antipodi?
Perchè io a volte ci provo davvero, ma proprio non riesco a capire!

Mi avete fatto complimenti, mi avete detto che sono forte, che ho coraggio...in realtà passano giorni in cui mi sento solo la Regina degli Egoisti! Si, perchè quello che faccio, in primo luogo, lo faccio perchè diversamente so che impazzirei; lo faccio perchè non vorrei mai che domani mio figlio mi dicesse che  non ho fatto niente per rendergli giustizia, lo faccio perchè se domani mio figlio, o mia nipote, o il figlio di un'amica finisse in una scuola dove "quelle" sono tornate ad insegnare non riuscirei a perdonarmelo!

Quindi sono senza dubbio un'egoista...
Combatto e non mollo solo per non dover fare i conti con la mia coscienza e con quella stupida vocina che nelle sere come questa, quando avrei voglia solo di gridare e piangere come se non ci fosse un domani, mi grida di  NON mollare!

A volte, lo confesso...
invidio un pò chi riesce a dimenticare tutto in un tempo infinitamente piccolo, invidio chi è riuscito dopo aver visto il proprio piccolo massacrato di botte a girare pagina e ricominciare da capo, invidio chi riesce a distrarsi da quei ricordi pensando a cose più importanti ed invidio chi è certo e sicuro del brillante e roseo futuro che aspetta i suoi figli.
Già...lo confesso,
invidio chi tanto tempo fa è riuscito a mettere al sicuro il proprio piccolo come invece non sono riuscita a fare io ed è riuscito a prender sonno sapendo che altri piccoli erano in pericolo; invidio chi riesce a non pensarci, ed invidio tutti coloro che riescono a non avere stupidissimi e bastardissimi sensi di colpa come me!

Quindi vi prego, abbiate pazienza con me che col mio egoismo, non ce la faccio a fermarmi, a cercare aiuto e verità, a chiedere giustizia, a rompere le scatole parlando a tutti di quello che è successo! Scusatemi perchè oltre a rompervi le scatole col mio NON silenzio omertoso, dopo che mi sono letta 2500 pagine di nomi che forse "sapevano/non-sapevano/non-si-sa", poi divento anche intrattabile ed acida come non so cosa...e scusatemi Loredana e Luna se ogni volta vi faccio piangere...giuro..non vorrei!

Perdonatemi se questa "Nostra Guerra" ("Nostra" perchè la Belvetta mi ha detto che se serve per arrestare le "maestre cattive" può anche fare a meno di me qualche ora!) mi porta a trascurare un pò gli amici, le scampagnate, la concentrazione a lavoro o non so cos'altro....

Scusatemi quando credo che anche se in passato non si è ottenuto giustizia, le cose possano cambiare; scusatemi se NON credo che sia tutto inutile, scusate se NON credo che tutte le persone e le storie siano uguali!
Scusatemi se invece che farmi intimidire da queste cose, rassegnandomi pacifica ad un destino ormai quasi scritto, mi arrabbio tanto da aumentare la mia determinazione a trovare TUTTI i colpevoli, e non solo del Cip Ciop ma di chiunque si approfitti di un indifeso.
Che se la rifacessero con qualcuno che è
grande e grosso come loro;
...tipo me...
...ecco...
...rifatevela con me...
che so come difendermi!

Scusatemi se NON MOLLO
e se per questo do fastidio a qualcuno!
Scusatemi.
 
#yeswecan
#guaiachimolla

Nessun commento:

Posta un commento