lunedì 26 marzo 2012

Rosae, Rosarum, Rosis ......

Salve a tutti,
ebbene si, le giornate si allungano, il clima si fa più mite, e le mie Amate Rose necessitano di essere potate....
Negli anni scorsi, devo essere onesta, non ho poi messo così attenzione e cura in questa procedura, e mi sono sempre un pò lasciata trascinare dall'istinto e dall'intuito; ma quest'anno mi sono trovata a "perdere abitudini che non avrei cambiato mai" (cit. Pooh), a mettere maggiore attenzione in piccole cose che prima snobbavo, ed a snobbare cose a cui prima davo un posto primario nella mia scala dei valori e che invece mi sono resa conto non lo meritano affatto.
E quindi a noi, care le mie Bellissime Rose....
Io ho scoperto che sono innamorata del profumo delle Rose. A volte aiuto due mie amiche che hanno un negozio di fiori e mi incanto davanti ad esemplari bellissimi di cui è piena anche la mia attuale città che ospita i più grossi nomi della produzione e della vendita. E poi mi diverto a scoprirne i nomi sempre così affascinanti: Grand Prix, Blue Moon, Madame Butterfly, Passion, Vendela, Prima Donna......e credo ce ne siano qualcosa come 1700 tipi diversi. Sfumate, profumate, in boccio, aperte, con mille forme e mille fattezze! E' un mondo a parte quello delle Rose....un mondo speciale!
Pensate che all'ultima EuroFlora di Genova dell'anno scorso (dove ovviamente non potevo mancare), più della metà dei Vivai provenivano da Pistoia, ed io non potrei esserne che orgogliosa!
Ed allora ecco le mie piccole rose, lì nel mio giardino, sopite da un inverno freddissimo, ed io che devo trovare qualche ora, per potermi occupare di loro!
Certo è che traccheggiando, traccheggiando è arrivata la primavera, ed io sono in ritardissimo...povere le mie rose....saprò farmi perdonare? Spero di si!

Infine, discostandomi un pò dall'argomento Principe di questo mio post, vi comunico che sto meditando un'altra cosa....io oltre le Rose amo anche le Fragole, e da sempre ne tengo un vaso sul terrazzo...ma quest'anno ho bisogno di spazio libero senza recinti, vorrei vederle crescere finalmente senza costrizioni di sorta e quindi ho preso una decisione....riempirò una delle aiuole con piantine di fragole. Perchè le fragole che si comprano, non hanno per niente lo stesso sapore, anche se sono buone, anche se con una montagna di panna sopra sono comunque un vizio a cui non so rinunciare....e poi vedere quei puntini rossi nel giardino, e quelle foglioline che col gambino lungo si spostano e si annidano qualche centimetro più in là, mi mette tanta allegria!!!
Decisione presa, quest'anno Rose e Fragole e guai a chi mi ferma! Spero presto di potervi postare le foto di bocciuoli e germogli!!!!

NOTIZIE UTILI: Tempo fa, girovagando in rete, ho cercato qualche consiglio utile che dividerò con voi: ne ho trovati di preziosi QUI sul sito di Giardino.it, QUI su Giardino Piante e Fiori, e QUI su Saperlo.it.
Tante curiosità sulle Rose potrete trovarle anche QUI.

Buona Primavera a tutti! 



2 commenti:

  1. Vorrà dire che oltre le tue mille altre attività interessanti verrò a cercarti tra rose e fragole quando avrai quei momenti di relax tutti per te! :)

    RispondiElimina
  2. Ma certo tesoro! Le cose non sono belle se non si condividono.... io intanto preparo una deliziosa macedonia di fragole! ;-)

    RispondiElimina