giovedì 5 aprile 2012

Tanti Auguri Belvetta

5 Aprile 2007 ore 10:15 del mattino, nasce la mia Belvetta!
Me lo ricordo come fosse stato stamani eppure quante migliaia di secondi sono passati in questa vita? Quanti dolori, quante gioie, quanti giorni da cancellare e ricordare può contenere una piccolissima vita di soli 5 anni?
Oggi abbiamo fatto fare la festa all'asilo, e stasera abbiamo fatto una tortina a casa col nonno....."forza esprimi un desiderio e poi soffia sulle candeline....bravoooooooo".....
Poi ha scartato i nostri regali contentissimo, un libro (visto che ne divoriamo uno a settimana), un dvd visto che li adora, ed un gioco che voleva da mesi e per i quale si metteva i soldini da parte da tanto.....
Poi siamo risaliti a casa e mi ha detto: "Grazie mamma di queste feste, della torta e dei regali, mi hai fatto felice! Mi hai fatto felice come un bambino"!
Lì per li ero contenta che fosse felice, poi mentre gli raccontavo la favola prima della nanna, quella frase mi è tornata in testa, e la mia voce si è rotta.....
"MI HAI FATTO FELICE COME UN BAMBINO"! Mio figlio ha 5 anni e dovrebbe considerarsi un bambino.....purtroppo la sua vita lo ha fatto crescere troppo e troppo in fretta!
Ieri guardavo un suo disegno a scuola.....gli avevano detto di disegnare un albero, incollando al posto delle foglie dei fili di lana....appesi al muro tutti gli alberi erano più o meno uguali....lui mi ha tirato per la manica perchè vedessi il suo...."guarda mamma che bello il mio albero"......era un albero come tutti gli altri ma aveva uno scarabocchio in più alla base del tronco.....così gli ho chiesto: "Amore, ma perchè hai scarabocchiato sotto il tronco? Era venuto così bello..." e la mia Belvetta mi ha risposto: "Come mamma, non hai capito? Quelle sono le radici! Non possono stare in piedi gli alberi senza le radici"..... mi sono sentita come i genitori del Piccolo Principe che vedevano un cappello nel suo elefante ingoiato da un Boa!
Oggi il mio Topo compie 5 anni, e ne sono tanto orgogliosa che non so descriverlo!
Ogni giorno imparo da lui l'arte di trovare il bello nel brutto, il coraggio dalla paura, la speranza dalla delusione. Dovremmo ascoltare molto di più i nostri bimbi che parlano, e dare più peso alle loro parole....
Cos'altro mi ha detto stasera? Ah si....
"mamma, tu non ti devi preoccupare, tutte le storie che leggiamo finiscono sempre con <<e vissero tutti felici e contenti>>....quindi sarà così pure per noi"!
Ma come ho fatto a farlo così dolce, intelligente, sensibile e bellissimo???
Tanti auguri tesoro mio, per quando un giorno, forse, leggerai queste parole.....perdonami quando non ti ascolto per la fretta, quando mi addormento mentre ti leggo la storia, quando sono triste e non riesco a sorriderti come dovrei. Ci hanno provato a distruggerci, hanno provato a rubarti i sogni, la fiducia nel mondo e nel prossimo....hanno provato ad insegnarti la violenza, la sottomissione, il silenzio.....ma non ce l'hanno fatta. E tu, così piccolo, piano piano stai aiutando me a riconquistare la serenità....con una maturità che non vorrei trovare nei tuoi cinque anni ma che c'è, e che mi meraviglia ogni volta!
Ti amo piccoletto....buona vita, almeno da adesso in poi!!!
La tua mamma

3 commenti:

  1. Ma io che arrivo sempre in ritardo come la mettiamo?! -.-" Aguguri al piccoletto! Che poi con una mamma così al suo fianco non potrà che diventare un grand'uomo. Senza ombra di dubbio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesora!!! Io da lui ho solo da imparare e spero onestamente di riuscire a farlo!!!

      Elimina
  2. tanti auguri a tutti voi, vi abbraccio!

    RispondiElimina