sabato 16 ottobre 2010

Minialbum Alice

L'altro giorno era il compleanno di un'amichetta del mio Tommy, così per la sua festa, ho pensato di farle un minialbum dove poter finalmente raccogliere tutti i suoi bellissimi sorrisi....
Volevo fosse qualcosa di speciale e personale, come ogni volta che faccio un regalo tutto con le mie mani, e quindi, mi sono seduta al mio "tavolo delle meraviglie" e........

Ecco qua, un minialbum personalizzato ed un biglietto in tono con il resto. Adesso, se ne avete voglia vi spiego come ho fatto:
Prima di tutto ho deciso che colori usare, poi ho preso del cartoncino bristol rosa in A4 e l'ho tagliato a metà facendone delle paginette rettangolari. Partendo dalla sinistra, a 3 cm dal bordo ho provveduto con la taglierina a fare una piegatura, dopodichè ho praticato dei fori equidistanti dal bordo che ci serviranno dopo per la rilegatura.
A questo punto ho preso del cartoncino più spesso da cartonaggio, ed ho tagliato due rettangoli che fossero più grandi della paginetta rosa di almeno un centimetro per lato. Dal primo, ho ricavato poi una striscia di 3 centimetri, che adeguatamente attaccata mi permetterà poi di aprire la copertina frontale.
In questa striscia ho chiaramente praticato i fori corrispondenti a quelli della paginetta intena (vi consigli di dividere la misura a metà e di partire con le misure dal centro anzichè dal bordo, dato che copertina e pagina hanno misure diverse!
Nel secondo rettangolo che servirà per la copertina posteriore, faremo i soliti buchi ma la lasceremo intera.
Con l'aiuto della perforatrice per angoli della Zutter poi, passeremo a stondare gli angoli destri sia delle due copertine, sia di tutte le paginette interne.
A questo punto per ricoprire le copertine (perdonatemi il gioco di parole), ho scelto della carta Moon Rock lilla, e con la colla vinilica, ho ricoperto sia la copertina frontale che quella posteriore, sia il fuori che il dentro, ed ho provveduto a riportare i fori. Importante. Mi sono dimenticata di fare le foto, ma per la copertina frontale, è necessario unire la striscia tagliata, al pannello grande con dello scotch di carta, lasciando tra le due parti giusto un millimetro, in modo che poi la copertina si possa aprire con facilità.
A questo punto si può passare ad unire le copertine con le paginette interne, facendo passare un nastrino di raso nei buchi laterali.


Chiudete poi con un doppio nodo ed un bel fiocco il nastrino sul fronte del minialbum.

Adesso che il corpo dell'album è fatto, potremo passare agli abbellimenti della copertina. Mi piaceva che ci fossero dei fiori un po' sciccosi, e cos' ho preso un nastrino di organza decorata a fiorellini, ed ho rimosso da un lato l'anima di metallo. Tirando l'anima di metallo dal lato opporto, ho fatto si che il nastrino si arricciasse, ho annodato le due estremità, ed al centro vi ho cucito un bottone in tinta, facendo poi passare il filo di raso eccedente sotto al fiore (mi servirà poi per attaccare il fiore alla copertina).
Mi piaceva che l'album fosse proprio personalizzato, così pensa che ti ripensa, ho deciso di scrivere il nome della piccola Alice con il cordoncino rosa. Beh, effettivamente non è stata la cosa più semplice del mondo anche perchè finchè non asciuga la colla devi mantenere la posizione del cordoncino. Ho allora pensato di avvalermi degli spilli da sarta! Ed ecco qua il mio lavoro un pò certosino! 

A questo punto con il punch a farfalla, ho ritagliato delle piccole farfalline da un foglio a righe nella tonalità del rosa e le ho applicate con un filo di colla sparse sulla copertina frontale, ho messo un fiore bianco e rosa come puntino della "I" ponendo al centro un fermacampione con la forma di un piccolo piedino rosa.
Sull'angolo in basso a sinistra ho praticato nella copertina due fori, e facendovi passare il nastro del fiore di organza fatto prima, e facendo un nodo dall'interno della copertina, ve l'ho assemblato!

E questo è il risultato finale.....


THAT'S ALL FALKS amici miei....alla prossima....
Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento