giovedì 12 luglio 2012

Farfalle e Profumo di Rose

Non so perchè,
non so per come,
ma svolazzano tutto intorno e poi si posano
senza per questo scegliere un fiore....
Restano lì e mi accarezzano
sbattendo le piccole ali,
queste farfalle distratte ed impertinenti
che però non vogliono lasciarmi andare.

Dispettose nella loro eleganza,
strafottenti nella loro perfezione,
si rivelano ad un tratto tenere e premurose
come mai avrei creduto.

Non hanno idea, forse,
di che effetto mi facciano
i loro voli sinuosi intorno,
o il loro lento e poi rapido spostarsi
mischiando colori alle mie nubi.

Ci vuol pazienza con le farfalle...
almeno quanta ce ne vuole per curare
Una Rosa, che diventi poi profumata e bellissima.
Ci vuol Coraggio da Bruco a diventar Farfalla,
come anche per spiccare il primo volo;
Ci vuol coraggio a cominciare a vivere
almeno quanto ce ne vuole
a prendersi cura di Una Rosa,
anzi forse di più.

Ed allora, come Cyrano, resto a guardare le mie farfalle 
nascosta dietro ad un cespuglio per ore,
ed annuso il loro lento e goffo imparare a volare,
e sorrido insieme a loro degli impercettibili ma preziosi progressi;
Mi lascio sorprendere mentre scoprono stupite il profumo dei fiori,
e mi godo la loro nuova danza magica,
a tratti prudente, a tratti invece felice e libera nel sole....
perchè poi è una danza che conosco bene!

Ci vuol pazienza con le Farfalle,
almeno quanta ce ne vuole con le Rose,
eppure So che il volo delle farfalle,
così come il profumo delle Rose,
valgono ogni istante passato ad aspettare
che arrivi il momento giusto
per poter uscire da quel cespuglio!
Immagine presa dal web

5 commenti:

  1. ilaaaaa.... davvero brava...
    e poi hai ragione il trucco è la pazienza:)

    RispondiElimina
  2. Wow..che meraviglia!!mi hai fatto sognare..io amo le farfalle...e ora anche questa poesia..Grazie!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Marianna.... sono felice ti sia piaciuta!

      Elimina
  3. Bellissima, sul mio blog un pensiero per te!

    RispondiElimina