sabato 23 giugno 2012

"Parole...Parole...Parole..."

Abbandono questo blog per mesi limitandomi a pensare post su post solo nella mia testa senza metterne poi nessuno per scritto.....eppure quante cose vorrei dire....quante "parole" che invece rimangono imprigionate dentro i miei "e se poi...", "ma se magari...", "forse sarebbe meglio se invece...", ed alla fine "taccio" come mi consigliò Qualcuno tempo fa, e di tutte quelle parole che mi porto a spasso, non ci faccio altro che pensieri pesantissimi e confusi!
Sono fatta così purtroppo, parlo troppo quando magari non serve e quando invece dovrei avere un'uscita Brillante e Geniale, mi ritrovo a borbottare parole arruffate che spesso e volentieri hanno significato opposto a quello che vorrei dire.....
E' per questo che sto imparando a trattenermi, e quando mi sento confusa...taccio...giusto, quando ci riesco per limitare un pò i danni!
Già .......... "Tacere" ........ quando invece magari avresti fiumi di parole da dire, cose da spiegare, sogni da raccontare.....però magari  forse non è il momento giusto, o è troppo presto, o troppo tardi; è sbagliato, è giusto ma non si può, è utile o inutile, oppure boh, semplicemente non sei al posto giusto per poterlo dire!
Perchè poi, le persone non si conoscono mai fino in fondo, non sai MAI se davvero stanno dicendo quello che pensano o se invece fra riga e riga c'è un altro significato; NON sai se preferiscono la Pizza o la Focaccia, o magari nessuna delle due, e stanno parlando con te solo perchè gli fa più "comodo" così!

Ci sono persone che farebbero meglio a risparmiarsi tutte le loro parole, persone che mentono a chi non lo meriterebbe ed a chi si fida di loro (e queste le odio e le disprezzo)! Ci sono persone che parlano a sproposito, persone che non dicono quello che sanno anche se questo potrebbe salvare un innocente, ci sono persone che usano le parole per far male, per ferire, o solo per infangare gratuitamente la gente che senza motivo considerano "pericolosa".

Ci sono persone che prendono le tue parole e le cambiano, le girano, le infiocchettano, le spargono ai quattro venti e ne fanno ciò che vogliono. Ed allora tu ti chiedi: "quindi a cosa serve dire la verità se poi ognuno capisce e riporta solo quello che vuole??". Eppure io non mollo, non mi scoraggio, non l'ho mai fatto!

Le parole riescono per assurdo a volte a non portare chiarezza, anzi. Perchè mica sempre riesci a far capire quello che vorresti quando parli. E poi tornare sopra l'argomento coinvolge orgoglio ed amor proprio, e tutto si fa troppo difficile. Ci sono parole che volevano uscire ed invece restano in un limbo. Ci sono parole, domande e risposte, che non verranno pronunciate forse mai.

Ci sono persone poi, che usano parole NON vere per indurti a credere in una realtà assai diversa da quella VERA; in teoria questo è un atteggiamento assai contorto e patologico, ma che ci vuoi fare? ..... riuscire a capire di avere un problema sarebbe già gran cosa, ma loro purtroppo sono ancora lontani anni luce dal saperlo!

Ma non voglio essere disfattista, perchè non sempre tutto è così "grigio";

E' pur vero che ci sono persone che con le parole invece consolano, o ti strappano un sorriso anche quando non ne avresti voglia, ci sono parole scritte che diventano poesia, che fanno sognare, parole scritte per caso, o di proposito, che magari trasformano una giornata apatica e triste in una giornata di sole e sorrisi!
Ci sono parole che riscaldano come il riso a brodo nelle fredde sere d'inverno, e che ti instillano energia come una doccia gelata sulla spiaggia dopo il sole. E ben vengano queste parole, e le risate che colorano il cielo e ti fanno capire che certe volte vale davvero la pena abbandonare l'orgoglio e parlare!
Ci sono persone (ed anch'io faccio parte di questa schiera), che quando sono emozionate o tengono particolarmente ad un argomento, parlano velocissimo tanto che quasi non le si capisce (specialmente se come me sono toscanacce!). Eppure quella "mitraglietta" a volte spiega più di mille vocabolari, perchè lascia intuire la passione, l'affetto, la sensibilità.....il "quanto ci tengo a quello che sto dicendo/facendo".

Io soffro pesantemente di logorrea cronica, eppure ci sono persone che con le loro parole, mi hanno lasciata ammutolita; persone che con le loro parole mi hanno guarita, salvata, risvegliata....persone che vale davvero la pena di ascoltare in religioso silenzio.

E visto che non tutti sono così fortunati da trovare almeno una persona tanto speciale, e visto inoltre che io ho avuto una gran Fortuna ad averne incontrate diverse......è a tutte loro che dedico questo post....... in primis alla Mary ed alla Fede che ieri mi hanno fatto morire dal ridere quando di voglia di ridere non ne avevo per niente!!!!

Buona vita a tutti!




2 commenti:

  1. Per me invece è più facile scrivere che parlare. Di persona è difficile che mi racconti ma se mi fanno sentire a mio agio parto velocissima proprio come le toscanaccie di cui hai parlato. ^.^
    Per il resto, bhe, sei decisamente molto fortunata, io non potrei dire lo stesso, credo
    .
    E miraccomando, non mollare mai! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora, ribadisco l'ormai famoso #guaiachimolla e su questo ci puoi giurare! Adesso che sono cocciuta l'ho pure scritto nell'header del blog! ;-)
      Anche per me, certe cose è più facile scriverle (così evito la mitraglietta o le frasi da Bridget Jones Imbranata che rovinano tutto), ma a volte ci sono "parole, parole, parole" che non si possono evitare! E poi si, sono MOLTO fortunata perchè nella sfiga, mi son trovata accanto Persone meravigliose senza le quali davvero non saprei come fare! e tu sei una Women in Tweets..... non sei sola!!!!!

      Elimina