mercoledì 6 febbraio 2013

Quando avresti voglia di regalare un pensiero....

Chi l’ha detto che esprimere le proprie idee è semplice? Chi lo dice che far capire quello che ti passa per la testa è cosa da tutti i giorni?
Immagine presa dal Web
Non so a voi, ma a me capita spesso di avere un’idea in testa o un pensiero tanto nitido da vederlo nella mente come in una fotografia. Concreto come in un sogno di quelli in cui si possono sentire anche i profumi….eppure appena provo a dargli voce, questo pensiero si dissolve come fa una nuvola quando provi ad afferrarla.
Sono una chiacchierona e non è un segreto, ci sono giorni in cui parlo a macchinetta e sono capace di andare avanti per ore….e ormai convivo con questo mio difetto anche se non smetto di provare a domarlo, ma poi….quando provo ad esprimere certi pensieri, apro la bocca e dalle mie labbra non esce assolutamente niente!
Oppure (che è peggio!) mi escono parole strane, ingarbugliate, metafore comprensibili solo per me che alla fine sono pure controproducenti, perché io credo di esser stata chiara e dall’altra parte invece ricevo un: “No, forse non ho capito proprio niente!”……ah ecco!
Ed io che credevo di essere riuscita a spiegarmi in mesi e mesi di parole di vario genere!
Invece no.
Immagine presa dal Web
Dunque pensavo che da grande, vorrei diventare una persona che sa esprimere SEMPRE quello che pensa…una persona che quando qualcuno le dice “ti voglio bene” riesce a rispondere “anch’io…tanto” e NON un freddo “idem” (Vero Anna ed Irene?)…una donna che quando crede di voler dire qualcosa, ci pensa, riflette, poi apre la bocca e la dice….evitando di prendersela per fatti o eventi che magari non c’entrano poi molto (lo so che scherzavi…anzi….scusa…)!
Sono costantemente arrabbiata con me stessa per questa cosa, sappia telo!
Immagine presa dal Web
Sono capace di gridare contro il mondo tutte le ingiustizie che vedo, scrivo fiumi di parole e ne dico altrettante per difendere mio figlio e gli altri bimbi…ascolto e consolo le amiche…parlo anche con i sassi…ma alla fine….le parole importanti….le idee che mi tengo dentro per mesi, quelle legate solo all’Ilaria e non a tutti “dintorni” che le ruotano attorno….quelle proprio fanno fatica ad uscire.
Scrivo biglietti d’auguri per ogni occasione, aiuto a scriverne gli amici e i colleghi per compleanni, anniversari, inaugurazioni….e poi riesco ad affogare in un bicchiere d’acqua ogni qual volta dall’altra parte io mi ritrovi una persona a cui tengo veramente tanto…
Per fortuna credo (e spero) di avere vicino persone speciali, abbastanza acute ed attente da capire tutte le mie parole nascoste tra le righe ed i gesti a metà…che magari mi perdoneranno un “idem” di troppo capendo che dietro quella metafora strana sto dicendo qualcosa di più…
Immagine presa dal Web
E spero che mi concederanno una pizza o una bistecca alla Fiorentina davanti alla quale provare a spiegare, ma forse neanche troppo, quel pensiero che comunque è già nell’aria da un po’…e che aspetta solo di essere incartato e regalato senza biglietto, né spiegazione alcuna.

Oggi ho letto in un Bacio Perugina che il meglio deve ancora venire….dunque mi auguro ed auguro a tutti voi, che oggi sia solo il primo giorno di una vita splendida e piena di sole, sorrisi e pensieri pensati e poi condivisi!

Nessun commento:

Posta un commento