martedì 1 marzo 2011

Cucito creativo: Il folletto delle Fragole

Ciao a tutti,
quest'anno all'asilo della mia Belvetta hanno dato un tema per i costumi di carnevale: "I folletti delle Fragole".
L'idea iniziale sarebbe stata quella di prendere una vecchia T-Shirt bianca, tagliarla ai lati per poterla infilare sopra la felpa, fare qualche fragolozzo con il Pannolenci e decorarla con fragole e foglioline. Così ho cominciato a frugare nell'armadio del mio cucciolo e le uniche fruit bianche reduci dall'anno scorso erano piccolissime e scolorite a seguito di un lavaggio improbabile in lavatrice con l'immancabile calzino rosso (!!!!), così, pensa che ti ripensa, mi è venuto in mente la pila di fogli di feltro e stoffa che giace nel mio magazzino (residuo di un ottimo acquisto in stock ma assolutamente sproporzionato), e piano piano, un'idea malsana si è impossessata di me!
In realtà ho cominciato pensando di fare solo un semplice pseudo-gilet di feltro verde al quale attaccare le fragole. Il costume è interamente in Feltro spessore 3mm, cucito con l'immancabile Punto Festone ed incollato con l'amatissima Colla a Caldo!



Poi mi sono ricordata che una delle maestre mi aveva suggerito di fare un cestino sulla schiena un cestino per far capire che il folletto, raccoglie le fragole.....
Il cesto è fatto solo incastrando delle strisce di feltro e dando un punto unico sugli incroci.


ed a quel punto, stavo giusto cominciando a divertirmi, non potevo certo smettere....così ho pensato a dei copriscarpe in tinta col gilet


Ed alla fine che fai? Non ce lo mettiamo un bel Cappello a contorno di tutto????



Perdonatemi le foto che sono venute Orripilanti (provvederò quanto prima), ma ero troppo curiosa di sapere cosa ne pensavate! Ci tengo a sottolineare che tutti i pallini delle fragole, e le foglie, e le fragoline sono stati applicati in stretta collaborazione con la mia Belvetta, anche se spiegargli che la colla a caldo non si tocca non è stato semplice....ma credo che alla fine questa piccola squadra abbia tirato fuori proprio un bel costumino!!!!! Modello numero 4....GIUDITTA!!!!!!
Appena riesco, posto le foto del costume indossato!!!!
Baciozzi a tutti
Ilaria

3 commenti:

  1. tutti gli altri folletti saranno invidiosi di questo costume!!! il cappello è fenomenale, troppo bella la forma e la decorazione

    RispondiElimina
  2. io ho avuto modo di vederlo dal vivo!! meraviglioso!

    RispondiElimina
  3. Che peccato che la Belvetta non l'abbia tenuto addosso neanche un minutino all'asilo....e pensare quanto ci abbiamo lavorato!!! Per fortuna, la mamma previdente, a casa aveva già fatto un sacco di fotine!!!!

    RispondiElimina